PER CONTATTI E-mail
Questo sito integra e contemporaneamente sintetizza il lavoro di ricerca i cui risultati sono totalmente ed ampliamente riportati nel volume "Aerei Perduti" edito nel novembre 2008 dalla Soc. Editrice "Il Ponte Vecchio" di Cesena. Il volume, Cod. ISBN 978-88-8312-853-0, è disponibile in libreria dai primi di dicembre 2008.
"Cadere da nemici, cadere da alleati" è il titolo di un'interessante e dettagliata pubblicazione scritta a tre mani dal valchiusellese Luigi Bovio, Enzo Lanconelli, Elena Zauli Delle Pietre e racconta la tragica caduta dal cielo della Valchiusella di due aerei inglesi a poca distanza dal centro abitato di Brosso (Torino).
Il libro nasce come estensione del progetto editoriale iniziato con la pubblicazione "Aerei perduti. Romagna 1942-1945". Questo testo è il frutto di 5 anni di studi e ricerche volte alla comparazione tra i documenti ufficiali delle forze aeree attive nel teatro del Mediterraneo e le fonti italiane, orali e scritte, che testimoniano quanto effettivamente accadde sul territorio polesano durante la Seconda Guerra Mondiale. Sono 88 gli aerei censiti nel volume: di alcuni di essi è stato possibile reperire i manoscritti originali di piloti e membri di equipaggi che, una volta ritornati a casa, hanno descritto minuziosamente le avventure vissute in territorio italiano. La comparazione tra i dati permette di costruire una mappatura chiara e precisa di quanto avvenne in Polesine durante la Seconda Guerra Mondiale: una visione nuova e sorprendente del territorio preso in esame, in cui compare in maniera evidente il dramma personale ed umano di chi fu protagonista delle vicende raccontate.
Presentiamo alcuni articoli tratti dalla stampa locale e nazionale che rappresentano tappe fondamentali del nostro percorso.
.
VEDI TG3 VENETO.
VEDI RADIO STELLA AZZURRA - AEREI PERDUTI POLESINE: LA RICERCA STORICA.
VEDI RADIO STELLA AZZURRA - AEREI PERDUTI POLESINE: I NIGHT INTRUDER ED IL MITO DI PIPPO.