3 agosto 1944 - Baltimore V Nr. FW553 - Frassinelle Polesine (RO)

Operation Records Book (RAF Form 540): 2/3 August Ten aircraft attacked barges in the Po estuary and in the East coast, and patrolled roads in the Florence-Forlì area. Baltimore V FW553 'J' failed to return from the operation

http://www.joebaugher.com/usaf_serials/usafserials.html:Martin A-30A-10-MA 43-8710 to RAF as Baltimore V FW553. Missing from night reconnaissance mission to Forli, Italy Aug 3, 1944

Notiziario GNR: 3/8 Polesella Rovigo: ore 2 - colpito dall'artiglieria contraerea precipitava un apparecchio bimotore nemico mentre eseguiva mitragliamento lungo la strada Pontelagoscuro. La caduta causava il crollo di una casa d'abitazione dove periva l'intera famiglia composta di 5 persone. I tre componenti l'equipaggio decedevano; uno di essi era italiano.

Comune di Polesella - Incursioni aeree su Polesella durante la guerra 1940-1945: 3 agosto 44 3h Un altro caccia mentre, sorvolava il cielo del Paese, è stato individuato dai fari e colpito dopo una serrata battaglia di mitragliatrici. Il caccia è precipitato in fiamme nel territorio di Frassinelle Polesine: i tre aviatori sono periti.

Il bombardiere era decollato da Cecina per una missione di ricognizione notturna sul delta del Po. Avvistate sia delle chiatte che movimenti di truppe probabilmente nel tratto di Po tra Polesella e Pontelagoscuro, il bombardiere cominciò un'azione di attacco. Colpito dalla contraerea, è possibile che il pilota abbia tentato un atterraggio di emergenza, ma il bimotore terminò la sua corsa ribaltandosi proprio davanti una casa colonica che si trovava vicino al borgo Chiesa di Frassinelle. La coda dell'aereo andò a schiantarsi contro l'abitazione e la stalla. Ne seguì un incendio che uccise molti capi di bestiame. Gli abitanti, colti nel sonno, riuscirono ad uscire incolumi dalla casa parzialmente distrutta. Unica assente all'appello la piccola Bruna che dormiva in una stanza nel retro della casa. Per fortuna, nel caos di quei momenti, qualcuno si accorse della sua assenza e corse a salvarla. Nessuno perì. Ancora oggi sono ben visibili nella stalla dismessa le travi annerite e parzialmente intaccate dall'incendio, così come nella facciata dell'abitazione si indovinano le opere di restauro effettuate dopo l'incidente.Tre dei quattro membri dell'equipaggio perirono nell'impatto. Gli attuali proprietari della casa raccontano che uno di essi, gravemente ferito, fu ucciso poco dopo dai militi sopraggiunti. Si ignora se l'azione fu compiuta da tedeschi o fascisti.

I quattro membri dell'equipaggio erano stati addestrati insieme ed erano arrivati al 55° Sqn. RAF il 26 settembre del 1943. Pilota F/S J. Dean, Navigatore W/O D.W. Noyes, marconista W/O L. Finn, mitragliere F/S C.T. Crawley. Essi furono sepolti nel cimitero di Frassinelle Polesine e traslati il 9 aprile 1946 al Padua War Cemetery.

Ricerca storica a cura di Elena Zauli Delle Pietre.

Approfondimento su aircrewremembered.com

gnr incendio

Torna indietro