Nel settembre del 1999 il Club Storico Faentino si è occupato con successo del recupero di un velivolo americano che risultava essere precipitato nella frazione di S. Bartolo di Ravenna il 30 dicembre 1943. Lo scavo ha riportato alla luce molte parti di un Lightning P-38 che han permesso di identificare inequivocabilmente sia il Serial Number del velivolo sia l’identità del pilota, il sottotenente Chester D. Erwin.
Dai documenti ufficiali statunitensi si apprende che il 30 dicembre 1943 una formazione di B-17 in volo sul nord Italia con obiettivo Verona incontrò una formazione mista composta da una decina di Me109 e Reggiane sul cielo di Padova. Nello scontro che ne seguì due P-38 di scorta del 14th FG 48th FS vennero abbattuti: i piloti erano il 2nd Lt. Chester D. Erwin ed il 1st Lt Harrison H. Hannah (quest'ultimo precipitato presso Villanova di Bagnacavallo).
I corrispettivi rapporti tedeschi sullo scontro risultano molto più precisi di quelli statunitensi: entrambi gli abbattimenti vennero assegnati al Fw. Muller del 7./JG 53, uno a circa 4 km sud e l’altro a 20 km nordovest di Ravenna.