Settembre 1944: la battaglia per Rimini infuria e la DAF è impegnata a martellare le posizioni tedesche a difesa della città. Sono giorni concitati, confusi, drammatici, estremamente violenti. Innumerevoli i voli compiuti dagli aviatori alleati, tante le perdite subite. Per lo storico, districarsi tra gli eventi di quei giorni è difficile. Solamente l’incrocio dei dati e la comparazioni tra più fonti può aiutare a ricostruire con accettabile precisione le storie di quegli aviatori che sono stati abbattuti. Non dimentichiamo inoltre l’estrema complessità del tessuto sociale di Rimini, con l’esplosione urbanistica e l’incremento demografico legato al turismo che ha stravolto quella che sarebbe sarebbe stata la naturale evoluzione della città.
Nel 2016 vengono ritrovate alla periferia sud di Rimini, presso San Fortunato, le tracce della caduta di uno Spitfire MK IX, assolutamente incompatibile con tutta la casistica rintracciabile nei Diari Operativi del Commonwealth. Tra i pezzi ritrovati, quello chiave è la “port wing modification state plate”, che ci assicura che si tratta di uno Spitfire Mk IX costruito alla Castle Bromwich Aeroplane Factory. Il seriale della targhetta, 19710, non può portare alla corretta identificazione dell’aereo, perché non esiste più un elenco di registrazione completo, nei rapporti di produzione dell’epoca, che possa abbinare quel particolare pezzo all’effettivo Spitfire sul quale venne montato.
A risolvere l’arcano questa volta ci hanno pensato i canadesi, nella fattispecie la 1° Canadian Infantry Division che in quei giorni era impegnata sul fronte di Rimini. La consultazione dei Diari Operativi, conservati alla LAC (Library and Archives Canada) ci ha dato l’informazione che mancava e ci ha fatto trovare l’errore.
15 settembre 1944 - Telephone or Message Log nr. 650 del 1 CDN INF DIV from Tac Div to Main Div Time 16,45: “Observed Kittyhawks witch bombed about 16,15 – 1 a/c was shot down and sen to crash in area 8795 on a bearing of 335 degrees from Tac Div 921876”.
A prima vista sembrerebbe che sia stato uno dei Kittyhawk attaccanti ad essere stato abbattuto, ma non è così. Nessun Kitty è stato abbattuto il 15 settembre. Quel giorno la DAF perse un solo aereo, lo Spitfire MK IX nr. MH510 pilotato dal F/O H.G. Proudman del 601° Sqn. RAF. Si trattava dell’ottava missione di quella giornata per lo Squadron, l’ultima, e consisteva nell’attacco ad una postazione di artigliera a nord di San Marino. Il Diario Operativo ci dice “intense light flak come up from the area and Spitfire MH510 was hit and the pilot F/O H.G. Proudman forced to bale out about 2 miles north west of Pesaro. The pilot was uninjured and returned to the Squadron the same day”.
Il rapporto della 1° CDN INF DIV sposta il luogo del lancio del F/O Proudman dalla periferia nord di Pesaro a quella sud di Rimini e mette il luogo esatto di ritrovamento dei resti dello Spitfire in un’area assolutamente compatibile con le coordinate a quattro cifre trascritte nel rapporto.